Sistemi di accessibilità
Chi siamo
Ci occupiamo di progettazione e realizzazione di percorsi inclusivi per settore pubblico e privato, musei, luoghi storico-artistici e archeologici, itinerari paesaggistici e naturalistici, amministrazioni locali, enti culturali, enti sanitari, attività turistiche, attività ricettive, centri commerciali, società di trasporto pubblico e privato e in generale ogni ambiente della vita quotidiana.
Il nostro team è composto da professionisti con esperienza pluriennale nel campo dell’accessibilità, quali: esperto in beni culturali, architetto museologo, educatore tiflologico, grafico, sviluppatore informatico, foto-video maker.
Inoltre, ci avvaliamo della collaborazione di altri settori all’interno di Fondazione Officina dei Sensi, quali Centro trascrizione Braille e ingrandito, e cabine di registrazione per la produzione di audiolibri e audioguide.
Inoltre, siamo in grado di produrre app inclusive, video in LIS, audio descrizioni.
la nostra filosofia
I progetti hanno lo scopo di implementare un nuovo modello culturale nato dal concetto di riabilitazione dell’esperienza culturale, cioè accompagnare nell’esperienza e non accontentarsi di trasmettere informazioni.
Alla base dei nostri progetti fruibili e accessibili troviamo un fondamentale impegno morale ed etico verso il quale definiamo: la valorizzazione delle persone con disabilità nelle fasi progettuali intesa come percorso di dialogo professionalizzante; il riconoscimento dell’esperienza culturale come diritto/dovere di tutti; lo sviluppo di ambienti di apprendimento in qualità di processo per conquistare autonomia, competenze e relazioni.
La nostra attività progettuale non si ferma al mero rispetto del quadro normativo di riferimento, ma punta a perseguire le più attuali politiche nazionali e internazionali in tema di welfare culturale, inteso come modello integrato di promozione del benessere e della salute, degli individui e delle comunità attraverso pratiche fondate sulle arti e sul patrimonio culturale.
La stessa Organizzazione Mondale della Sanità riconosce alla partecipazione alla vita culturale un effetto di promozione della salute in ottica biopsicosociale e salutogenica.
cosa facciamo
- Targhe a rilievo con caratteri braille e nero ingrandito, con e senza immagini, realizzate con stampa UV su un ampio catalogo di materiali;
- Targhe a rilievo con caratteri braille e nero ingrandito, con e senza immagini, realizzate con stampa UV su un ampio catalogo di materiali;
- Mappe tattili di orientamento e mobilità;
- Mappe tattili architettoniche e monumentali;
- Piedistalli e supporti in metallo;
- Video con possibilità di integrare LIS, sottotitolazione e audiodescrizione;
- Audiolibri e audioguide;
- App accessibili a persone con disabilità sensoriali e cognitive;
- Progettazione di sistemi di accessibilità integrata;
- Allestimenti museali accessibili.
i nostri progetti
Museo Archeologico Statale, Ascoli Piceno
Progettazione e realizzazione del percorso espositivo della sezione Romana, incluso sito web e app interamente accessibile alle persone con disabilità senso-percettive
Service Musee Rotaract, Italia
Progettazione e Realizzazione di sistemi di fruizione delle opere esposte in 15 musei su tutto il territorio nazionale
Percorso Fazziniano, Grottammare (AP)
Progettazione e realizzazione di itinerario accessibile in 8 tappe
Trame di Travertino / Antiche vie mulattiere dell’acquasantano, Acquasanta Terme (AP)
Progettazione e realizzazione del percorso escursionistico accessibile
Centro Commerciale “Il Battente”, Ascoli Piceno
Progettazione e realizzazione dell’accessibilità all’intero centro commerciale per la persone con disabilità senso-percettive, inclusa realizzazione di APP dedicata
Indirizzo
Via Niccolò Copernico, 8 63100 Ascoli Piceno (AP)
Info
+39 0736 250133
accessibilita@officinadeisensi.org